Il Pronto Soccorso arriva su due ruote

A Bergamo, arriva la bici ambulanza: l’esperimento della Croce Bianca a Boltiere ispirato a un servizio attivo a Londra da 10 anni

di Redazione

In alcuni casi il Pronto Soccorso arriva in bici. L’esperimento è partito, in provincia  di Bergamo, dove si sta sperimentando l’uso di bici ambulanze per  fornire il primo soccorso in quelle situazioni e contesti  in cui muoversi con un mezzo leggero come la bicicletta può risultare più rapido rispetto alle ambulanze tradizionali. Basti pensare a situazioni di eccessivo affollamento come raduni, gare sportive, eventi pubblici, manifestazioni all’aperto, interventi in aree non collegate da strade praticabili da mezzi a quattro ruote oppure in  zone pedonali delle città.

Per intervenire rapidamente in questi casi a Boltiere da circa un mese è attiva una “pattuglia” formata da  due soccorritori in bicicletta pronti a entrare in azione. Le bici ambulanze sono dotate di tutti gli strumenti necessari per gli interventi di primo soccorso: kit per la rianimazione, defibrillatore, ossigeno, strumenti per la rianimazione cardiopolmonare e kit per curare traumi, ferite e fratture (collari, garze, fasciature).

Pronto soccorso in bici, un primo bilancio

“Abbiamo già fatto alcuni interventi in occasioni di gare sportive e finora il bilancio è molto positivo. Naturalmente non si tratta di un’alternativa all’ambulanza che interviene per le chiamate al 118, ma rappresenta  un aiuto nelle situazioni in cui questa ci metterebbe troppo tempo, come per esempio soccorrere un infortunio nei campi o su un terreno accidentato”, ha dichiarato il presidente della Croce Bianca di Boltiere, Mauro Colombo.

L’idea  delle ambula-bici messa in atto dalla Croce Bianca di Bergamo è stata ripresa dall’esperienza inglese della “London Bicycle Ambulance”, un servizio attivo da circa 10 anni nella capitale del Regno Unito. Secondo i dati statistici nell’88% dei casi le bici sono arrivate sul luogo dell’incidente prima dell’ambulanza tradizionale e nel 30% dei casi il loro intervento ha risolto la situazione senza la necessità di ricorrere ad altre squadre.

Le bici ambulanze sono state sperimentate anche dalla Croce Bianca di Alice Castello e Borgo d’Ale, nella provincia di Vercelli, in Piemonte.