Treni alimentati dall’energia del sole

Al via ad agosto nel Regno Unito  un progetto che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica che va ad alimentare direttamente la linee ferroviaria.

di Redazione

Usare l’energia del sole per far viaggiare i treni non è in assoluto una novità. Ma lo è produrre energia fotovoltaica che alimenta direttamente la linea ferroviaria. E’ l’obiettivo del progetto sperimentale First Light che partirà il prossimo  agosto nel Regno Unito  realizzato dalla compagnia ferroviaria South Western Railway in collaborazione con Riding Sunbeams, Community Energy South, National Rail e finanziato da Innovate UK e del Dipartimento per i trasporti inglese.

In pratica 135 pannelli solari saranno collocati su terreni incolti limitrofi alla stazione ferroviaria di Aldershot  in Inghilterra: l’energia elettrica da loro prodotta sarà immessa direttamente nella linea ferroviaria per alimentare i treni .

“Siamo molto contenti di installare il primo progetto al mondo che alimenterà direttamente le linee ferroviarie con energia solare prodotta in una stazione ferroviaria. Speriamo che questo progetto pilota permetta alla ferrovia del Regno Unito di diventare zero-carbon”, ha dichiarato Ollie Pendered, direttore esecutivo di Riding Sunbeams.

Se la sperimentazione supererà  il test, progetti simili più grandi potrebbero, infatti,  essere implementati sulla rete della South Western Railway:  secondo alcuni studi di fattibilità in questo modo  si potrebbe coprire fino al 10% dell’energia necessaria alla circolazione dei treni.

Il ruolo dell’industria ferroviaria

“L’industria ferroviaria svolge un ruolo importante nel ridurre le emissioni di carbonio. South Western Railway ha ridotto le proprie emissioni del 33% negli ultimi dodici mesi e sta continuando a installare energie rinnovabili e altre tecnologie per riuscire a ridurre le emissioni di carbonio del 60% entro i prossimi cinque anni”, ha aggiunto Amelia Woodley, responsabile della sostenibilità della South Western Railway.

Attualmente ci sono oltre 5.500 km di linee elettrificate nel Regno Unito: circa un terzo di questa rete utilizza il sistema di trazione a corrente continua (CC) e ha la possibilità di connessione diretta. Ciò significa che ci sono migliaia di potenziali nuovi siti che potrebbero essere utilizzati in questo modo.