Genova: arrivano i bus ibridi

Finalmente anche il trasporto pubblico in Liguria ha imboccato la strada delle emissioni zero

di Redazione

Arrivano i mezzi ibridi per il trasporto pubblico a Genova. Sono stati presentati questa mattina i nuovi 11 Iveco Urbanway full hybrid, acquistati con gara Consip grazie al finanziamento di 4,5 milioni da parte della Regione Liguria. Gli autobus, lunghi 12 metri e con 96 posti di cui 25 a sedere, entreranno progressivamente in servizio da domani sulla linea 3, Stazione Principe-Sestri ponente, e saranno ospitati nella rimessa di Cornigliano.

Le fasi di rallentamento, accosto, fermata e ripartenza sono a emissioni zero, in quanto effettuate in modalità completamente elettrica grazie all’energia accumulata sul tetto durante le frenate. In marcia, invece, si sfrutterà il motore termico Euro 6, a ridotta cilindrata e con tempo di accensione limitato, che consente un netto risparmio di carburante (fino al 40% in condizioni di traffico intenso) e una riduzione del 30% di emissioni di anidride carbonica. I bus sono poi dotati di illuminazione led, pianale ribassato, due porte scorrevoli su tre, climatizzazione, telecamere per la video-sorveglianza e conta passeggeri.

L’assessore comunale ai Trasporti, Matteo Campora, sottolinea come i nuovi mezzi rientrino “nelle nostre politiche di sostituzione totale dei mezzi per ridurre il più possibile le emissioni clima-alteranti. Nell’arco di tre anni penso che potremo riuscire a rinnovare almeno il 50% di tutta la flotta”. Soddisfatto anche l’assessore regionale, Gianni Berrino: “Sono mezzi green molto belli e confortevoli, ibridi, con la capacità di ricaricarsi in frenata. Abbiamo fatto un altro passo avanti nel miglioramento e nel rinnovamento della flotta: finalmente anche il trasporto pubblico in Liguria ha imboccato la strada delle emissioni zero”.