Cile, al via la prima “autostrada elettrica nazionale”

Grazie a Enel X si potranno percorrere oltre 5.000 chilometri: dalla regione settentrionale di Arica fino a Punta Arenas in Patagonia, sullo stretto di Magellano

di Redazione

Enel X ha presentato venerdì scorso in Cile la prima “autostrada elettrica nazionale” che unisce il Paese dalla regione settentrionale di Arica fino a Punta Arenas, la maggiore città della Patagonia meridionale, sullo stretto di Magellano. Si tratta della “Electroruta Enel X”, che con 1.800 punti di ricarica per veicoli elettrici permetterà di percorrere oltre 5 mila chilometri, garantendo autonomia e percorrenza. Secondo Enel X, la controllata di Enel dedicata a servizi innovativi legati all’energia, si tratta del “progetto di elettromobilità più ambizioso dell’America Latina”.

Entro il 2024, quando il percorso sarà pronto, si stima che ci saranno più di 81 mila auto elettriche nel Paese. Secondo gli esperti, Electroruta coprirà oltre la metà del fabbisogno di infrastrutture per la ricarica energetica. L’investimento iniziale raggiunge i 15 miliardi di dollari.

La prima fase dell’installazione è iniziata nella regione metropolitana nel 2019 ed è proseguita in città come Concepción, Temuco e Chillán, oltre alla sezione da Santiago a Los Vilos, dove è concentrata la maggior parte dei veicoli elettrici presenti in Cile.

Una colonnina di ricarica ogni 60 chilometri

Sulle strade ci sarà una colonnina di ricarica ogni 60 chilometri e nelle città ci saranno numerose alternative grazie all’alleanza firmata con case automotive, negozi al dettaglio, agenzie immobiliari, hotel, industrie, ipermercati e istituzioni accademiche. Il piano Enel X si basa su soluzioni di ricarica intelligenti e mira a soddisfare le diverse esigenze dei clienti attraverso tecnologie che consentono di caricare la batteria del veicolo a velocità diverse e in luoghi diversi. Si tratta di soluzioni modulari e chiavi in ​​mano, inclusi punti di ricarica rapida da 22 kW, punti di ricarica multistandard da 50 kW e punti di ricarica ultraveloci da 350 kW.

“Ci stiamo muovendo verso un uso quotidiano crescente ed efficiente di elettricità pulita. In questo percorso strategico, la mobilità elettrica è un pilastro fondamentale per ridurre l’inquinamento nelle città e migliorare la qualità della vita e della salute di tutti i suoi abitanti”, ha affermato Paolo Pallotti, direttore generale di Enel Chile. Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato il ministro dell’Energia, Juan Carlos Jobet.