batteria elettrica

Due ruote, l’elettrico vola anche nel primo semestre 2021

Nei primi sei mesi del 2021 i dati di vendita di ciclomotori, scooter e moto a impatto zero segnano un promettente +54,7%. Il traino dell’ecobonus

Il primo semestre del 2021 conferma la crescita delle due ruote elettriche. Dopo l’ottima performance del mercato nel 2020, che ha fatto segnare un +84,5% nei dati di vendita di ciclomotori, scooter e moto a impatto zero, i primi sei mesi dell’anno chiudono ancora con un convincente +54,7%. È quanto emerge dai dati diffusi da Confindustria Ancma, l’associazione che rappresenta l’industria delle due ruote e la sua filiera.

Un mercato costituito da privati

Nel dettaglio l’aumento più significativo in termini percentuali nel periodo gennaio-giugno 2021 è stato quello che riguarda il mercato delle moto (+174,3%). Seguono gli scooter con un +63%, mentre i ciclomotori fanno segnare un leggero calo del 4,4%, imputabile principalmente alla riduzione delle commesse di flotte legate allo sharing e ai servizi. Resta molto significativo il trend di crescita di moto e scooter, segmenti di un mercato costituito prevalentemente da privati, che – per l’associazione – documenta l’interesse positivo degli italiani attorno ai veicoli a trazione elettrica.

Si prospettano, poi, stime in continua crescita grazie anche all’ecobonus: la legge di Bilancio 2021 ha prorogato il contributo per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi nuovi dal 2021 al 2026 – le cui risorse ammontano a 150 milioni di euro – e che prevede di coprire fino al 40% del prezzo totale nel caso in cui si abbia la possibilità di rottamare un vecchio veicolo. L’associazione ricorda che nel 2021 sono stati impegnati circa 11 milioni di euro, che porta la dotazione disponibile per l’anno in corso a 17 milioni di euro.

Ok le biciclette a pedalata assistita

Anche per quanto riguarda il mercato delle biciclette a pedalata assistita, i numeri descrivono ancora un andamento positivo. La vitalità record innescata nel 2020 con un complessivo +44% sul 2019 non esaurisce infatti la spinta verso l’alto. Le stime di Ancma indicano un’ulteriore crescita nel periodo considerato di almeno il 12%, pari a circa 157mila eBike vendute nel primo semestre dell’anno. Degno di particolare nota, infine, il mercato dei quadricicli elettrici che, anche grazie alle commesse e all’ingresso di alcuni nuovi brand, ha quintuplicato i risultati passando da poco più di 200 veicoli immatricolati a oltre 1.200.