d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.

A RUOTA LIBERA

la webserie

Come non essere investiti da un’auto che riparte al semaforo e svolta a destra senza preoccuparsi del ciclista che passa? Cosa fare per capire le intenzioni del motociclista che sembra intenzionato a invadere tutti gli scampoli di spazio tra una macchina e l’altra? Come supera i problemi e i pericoli del pedalare chi lo fa per lavoro o per scelta tutti i santi giorni, per parecchi chilometri? E come affronta quelle maledette salite a forza di gambe?

Noi di AllaCarica! Siamo andati a chiederlo a ciclisti di lunga esperienza, a riders, a esperti di recupero delle bici nei posti più sperduti delle nostre città. A chi insomma delle due ruote fa un mestiere o una passione quasi totalizzante: tutte persone da cui sentire una storia, imparare un trucco o ricevere un consiglio che ci smuova dalle abitudini consolidate. Lo facciamo con la nostra micro serie video ‘A Ruota Libera’, cominciando da Roma, una delle città dove – per questioni di traffico, di mancanza di una rete di piste ciclabili e di abbondanza di salite (sempre più numerose delle discese, per qualche misterioso motivo) – sembra più difficile abbandonare le quattro ruote per le due.

Cominciamo da esperienze come quella di Corro, che fa consegne in bici, e come quella di ‘Bring Your Bike’: abbiamo trovato storie ma anche consigli e informazioni su come utilizzare e godere al massimo della bicicletta nelle nostre città. Non è solo una questione di scelte personali: il traffico automobilistico emette 460 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno solo in Europa, il 13% del totale delle emissioni di CO2 in Europa. Le soluzioni non sono semplici, però questo cambiamento deve partire da qualche parte e la serie video ‘A Ruota Libera’ fornisce qualche spunto.