electrify verona

Ztl, colonnine e parcheggi gratuiti: Verona svolta verso la mobilità green

Un progetto a medio termine per incentivare l’elettrico e combattere smog e polveri sottili

Electrify Verona“: questo il nome dell’innovativo progetto partito alcuni mesi fa nel capoluogo veneto per incentivare la mobilità elettrica e combattere così l’inquinamento atmosferico. Un problema quest’ultimo particolarmente sentito a Verona visto che nel 2017 ben 73 volte è stata superata la concentrazione massima consentita di polveri sottili rispetto al limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità di 35 giorni.

Per incentivare l’e-mobility “Electrify Verona” – progetto messo a punto dal Comune di Verona in collaborazione con la multiutility Agsm e con Volkswagen Group Italia – prevede per prima cosa che chi possiede un’auto elettrica possa accedere liberamente nella ZTL del centro storico e parcheggiare gratuitamente negli stalli riservati.

Ma soprattutto il Comune ha deciso di risolvere quello che viene percepito come l’ostacolo principale all’utilizzo dell’auto elettrica: ovvero la carenza di una rete infrastrutturale di ricarica dei veicoli diffusa nel territorio. In una prima fase pertanto saranno installate 22 colonnine smart di ricarica veloce (a 22 kW), dotate anche di wi-fi e videosorveglianza. Successivamente – entro il 2021 – l’infrastruttura sarà ampliata portando a 100 il numero delle postazioni, in modo da rendere disponibile 1 colonnina ogni 5.140 abitanti. Inoltre scaricando una App gratuita sarà possibile visualizzare a distanza il dettaglio delle colonnine di ricarica, se accessibili e in caso prenotarle.

Non solo. Ai cittadini di Verona che acquisteranno un’auto totalmente elettrica – non solo Volkswagen – verrà installato gratuitamente a casa Wallbox, un sistema di ricarica dotato di una presa universale al quale collegare qualsiasi veicolo.