Helsinki smart grazie al talento italiano

Tre italiani vincono la City Enabler Select for Cities Challenge, tecno-sfida a suon di ingegneria applicata all’ambiente

di Redazione

Helsinki smart city anche grazie al genio italico. Anzi messinese. È proprio così perché Antonino Galletta, dottorando dell’Università di Messina, e gli studenti magistrali in Engineering and Computer Science Christian Sicari e Mario Colosi (anche loro di Messina) hanno vinto la City Enabler Select for Cities Challenge. Di cosa si tratta? Una vera e propria sfida di ingegneria informatica mirata a sviluppare una piattaforma tecnologica per trasformare Helsinki in smart city. Alla challenge hanno partecipato team da tutta Europa.

“Name” e le sue virtù

I tre studenti hanno sviluppato Name: Noise Air Monitoring systEm. Una piattaforma pensata per i cittadini, capace di raccogliere e analizzare dati sulla qualità dell’aria e sul rumore di Helsinki ed elaborare dati su traffico e congestione tramite complessi algoritmi.

Questo insieme di informazioni viene messo a disposizione dei cittadini con diversi grafici, inseriti in una dashboard moderna che incorpora anche un sistema di notifica personalizzato. Gli utenti possono così ricevere aggiornamenti sulla qualità dell’aria, il livello di rumore e il traffico per ognuna delle aree di Helsinki. Il team di ricercatori sta sviluppando una tecnologia simile da adottare anche a Messina.