Parigi annuncia l’ecotassa sui biglietti aerei

L’annuncio della ministra dei trasporti Elisabeth Borne. L’ecotassa si applicherà a tutte le compagnie per i voli dalla Francia

Di Redazione

La nuova ecotassa sui biglietti aerei sarà attiva a partire dal 2020. E prevede che per i voli dalla Francia il contributo vada da 1,50 a 18 euro. Il pressing del presidente francese, Emmanuel Macron, per la lotta ai cambiamenti climatici ha dato i suoi frutti, per il comparto del traffico aereo. Il governo di Parigi ha appena annunciato l’introduzione di un’ecotassa da 1,50 a 18 euro sui biglietti aerei in partenza dalla Francia, fatta eccezione per quelli verso la Corsica, i territori francesi d’Oltremare e le corrispondenze aeree. L’annuncio è stato fatto questa mattina dal ministro dei Trasporti, Elisabeth Borne.

Il nuovo balzello sarà di 1,50 euro per le classi economiche nei voli all’interno dell’Europa e di 9 per le classi più elevate. Per i voli fuori dal Continente la tassa salirà a 3 euro per le classi economiche e 18 euro per quelle più alte. Secondo le stime del governo la misura dovrebbe portare nelle casse dello Stato 182 millioni di euro, destinati a finanziare modalità di trasporto meno inquinanti.