Anche le bici in sharing segnalate su Google Maps

In 24 città distribuite in 16 Paesi, Google Maps ci dirà dove trovare una bici da utilizzare

di Redazione

In un’ottica di intermodalità degli spostamenti in città sapere se e dove ci sono bici disponibili da utilizzare può essere molto utile. Da oggi non solo le singole piattaforme dei vari operatori, ma anche Google Maps potrà indicarci dove trovare una bici lungo il nostro percorso.

In pratica così come fornisce utili informazioni di viaggio in tempo reale segnalando l’arrivo di bus e treni, allo stesso modo Google Maps darà informazioni sulla presenza di bici nelle stazioni di bike sharing e sulla disponibilità delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

In 24 città di 16 Paesi, Google Maps è in grado di segnalare le stazioni di bike sharing indicando quante bici sono disponibili e dove. Al momento questa funzione di Google Maps – testata a New York City nell’ultimo anno – non è disponibile in nessuna città italiana, ma presto – assicurano da Google –  sarà operativa anche nelle nostre città che offrono un servizio di bike sharing con stazioni di ancoraggio per le biciclette.

Oggi le informazioni sul bike sharing sono disponibili per Barcellona, ​​Berlino, Bruxelles, Budapest, Chicago, Dublino, Amburgo, Helsinki, Kaohsiung, Londra, Los Angeles, Lione, Madrid, Città del Messico, Montreal, Taipei, New York City, Rio de Janeiro, San Francisco, San Paolo, Toronto, Vienna, Varsavia e Zurigo.

Le biciclette sono un mezzo di trasporto sempre più diffuso nelle aree urbane: alcune stime indicano oggi oltre 18 milioni il numero di bici condivise nei centri urbani del mondo e circa 1.600 sistemi di bike sharing attivi.