A Follonica, prima pista ciclabile da plastica riciclata

Sessantamila bottiglie di plastica utilizzate per realizzare una pista ciclabile. Una prima sperimentazione che vuole arrivare lontano

A Follonica, in provincia di Grosseto, è stata realizzata la prima pista ciclabile in Italia ottenuta utilizzando plastica riciclata. Per la precisione quella ricavata da 60.000 bottiglie di plastica: tante ne sono servite per completare i primi 20 metri della pista ciclabile.

 Si tratta in realtà di una passerella ciclopedonale che collega il ponte sul Petraia alla biblioteca della Ghisa nell’area ex Ilva, rendendo l’area accessibile anche alle persone con disabilità e alle famiglie con bambini piccoli nei passeggini o nelle carrozzine.

Una sperimentazione avviata dall’amministrazione comunale della cittadina toscana che punta a coniugare la sostenibilità con il miglioramento del decoro urbano: rappresenta un primo piccolo passo in vista di un intervento più esteso. Infatti, se la sperimentazione si concluderà positivamente in termini di tenuta del fondo stradale al passaggio quotidiano di biciclette, l’amministrazione comunale di Follonica sostituirà l’intero vialetto con listelli in plastica riciclata che si integrano perfettamente nell’ambiente naturale del Parco della Petraia.

Inoltre – come ha dichiarato l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – questa sperimentazione rappresenta un forte segnale di attenzione che l’amministrazione vuole dare. L’obiettivo è utilizzare la plastica riciclata per arredi urbani, camminamenti, piste ciclabili dimostrando che fare la raccolta differenziata porta benefici diretti, anche in termini di decoro urbano. Quindi possiamo dire che è grazie all’impegno di chi ogni giorno ricicla e separa correttamente i propri rifiuti che abbiamo questa nuova passerella.