La metro di Barcellona rilancia: più efficienza, meno gas serra

Con il supporto della Bei e del Piano Juncker, l’operatore locale Tmb otterrà fino a 205 milioni per sostituire i 42 treni più vecchi in circolazione

Un’operazione da 268 milioni di euro per sostituire i 42 treni più vecchi in circolazione sulla metropolitana di Barcellona. Le prime due unità saranno consegnate nel 2020 e il resto entro due anni e mezzo. I treni saranno assemblati nello stabilimento di Alstom a Santa Perpètua de Mogoda in linea con i criteri di sostenibilità di Tmb: carrozzeria leggera, basso consumo energetico, componenti altamente recuperabili e riciclabili, affidabilità tecnica e facilità di manutenzione.

I nuovi treni consumeranno fino al 20% di energia in meno

La Bei finanzierà la maggior parte del programma di sostituzione per i treni – destinati ad entrare in servizio sulle linee 1 e 3 della metropolitana di Barcellona – fornendo fino a 205 milioni di euro a Tmb. Questi fondi saranno destinati alla sostituzione di 42 convogli in servizio da 35 anni con nuove vetture dotate di tecnologia all’avanguardia per migliorare la sicurezza, i tempi di attesa e il comfort di servizio. Le nuove carrozze avranno anche una maggiore capacità: ospiteranno 1.100 passeggeri sulla linea 1 e 900 sulla linea 3. I nuovi treni saranno anche più silenziosi e consumeranno fino al 20% di energia in meno.

Per completare l’operazione, TMB ha ricevuto finanziamenti per 54 milioni di euro dall’Instituto de Crédito Oficial (ICO), un ente pubblico sotto l’egida del ministero dell’Economia e delle imprese spagnolo, e 50 milioni di euro dall’Institut Català de Finances (ICF), una finanziaria pubblica di proprietà del governo della Catalogna.

Per il commissario europeo per i Trasporti Violeta Bulc, “grazie a questo investimento attraverso il piano Juncker, i cittadini di Barcellona godranno di treni della metropolitana più comodi, moderni ed efficienti. Inoltre, utilizzando materiale riciclabile, la modernizzazione è stata effettuata in linea con i nostri continui sforzi per sostenere il trasporto sostenibile”.

Lotta ai cambiamenti climatici

La vicepresidente della Bei Emma Navarro, responsabile dell’azione per il clima della banca, ha sottolineato che “la Bei è impegnata a espandere le risorse che dedica alla lotta ai cambiamenti climatici e ad altri obiettivi ambientali”. La Bei è tra le istituzioni multilaterali che forniscono la maggior parte dei finanziamenti per l’azione per la difesa del clima in tutto il mondo.

L’accordo odierno è il secondo a Barcellona e il quinto in Spagna. Nell’ambito del programma per i trasporti più puliti, la Bei ha fornito finanziamenti per rinnovare le flotte di autobus urbani di Las Palmas, Palma di Maiorca, Valencia e Barcellona.  Il progetto concordato con Tmb contribuirà a creare 3.100 posti di lavoro per la costruzione dei nuovi treni.