Milano tra le prime 5 città europee per edifici sostenibili

La città vanta oltre 80 costruzioni certificate Leed che stanno contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio

di Redazione

Milano è una delle prime cinque città europee, assieme a Madrid, Stoccolma, Francoforte e Instanbul, per numero di edifici sostenibili progettati, costruiti e gestiti secondo lo standard internazionale Leed. Il riconoscimento è arrivato dal
Green Business Certification Inc. Leed (Leadership in Energy and Environmental Design): il sistema di valutazione degli edifici ecologici più utilizzato al mondo creato dall’associazione U.S. Green Building Council e diffuso in 172 Paesi.

Milano vanta oltre 80 edifici certificati Leed che stanno contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio. A questi si aggiungono altri 130 progetti, in corso di sviluppo nella città, che puntano allo stesso obiettivo. Il sistema può essere applicato a qualsiasi edificio e spazio interno e fornisce una griglia per la progettazione, costruzione e gestione di strutture ecologiche sane, altamente efficienti e convenienti. La certificazione indica che un edificio ha raggiunto elevati livelli di sostenibilità energetica e ambientale, tutelando così la qualità della vita e la salute delle persone. “Il piano di governo del territorio approvato da poco a Milano”, aggiunge l’assessore meneghino all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, “introduce anche l’obbligo, per le nuove costruzioni, di essere carbon natural. Allo scalo Greco tra pochi anni avremo il primo quartiere in Italia di social housing totalmente a zero emissioni CO2”.