Negozio leggero, per prodotti liberi dal packaging

Si tratta di una delle prime reti al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere. Nel catalogo si trovano più di 1500 prodotti

Negozio Leggero è un franchising italiano che punta a ridurre al minimo i rifiuti prodotti: l’obiettivo è liberare i prodotti dal packaging. Grazie al lavoro dell’ente di ricerca ambientale Ecologos – un ente che svolge ricerca scientifica e ambientale sviluppando progetti di ricerca indipendenti sui temi della prevenzione dei danni ambientali – la catena di negozi nata a Torino nel 2009 è ormai presente a Torino, Milano, Roma, Palermo, Asti, Bergamo, Bormio, Morbegno, Moncalieri, Lugano e Parigi.

Si tratta di una delle prime reti al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere. Nel catalogo si trovano più di 1500 prodotti: alimentari, per l’igiene della casa e per la cura del corpo, tutti selezionati e formulati dall’ente da Ecologos.
Andando fisicamente in un Negozio Leggero si possono portare i propri contenitori, borse, barattoli e sacchetti per la spesa sfusa che vengono pesati, tarati e riempiti. Con lo shop online invece i prodotti arrivano a casa in contenitori di vetro con il vuoto a rendere o in semplici e leggerissimi sacchetti di carta che si possono riutilizzare, ad esempio per restituire i vuoti.

Nessun imballo di plastica

Dal momento che la plastica ha invaso il mercato grazie alla sua praticità ed economicità, estendendo la sua presenza a mari, fiumi, spiagge, città, è indispensabile ripensare i consumi e minimizzare l’uso di questo materiale. Nessuno dei prodotti arriverà a casa in compagnia di un imballo di plastica e questo permetterà di essere plastic free.

Tutti i prodotti per la cura della persona, dai saponi solidi, agli shampoo, alle creme viso e corpo sono esclusivamente vegetali. Anche tutti i detergenti e gli accessori per la casa sono privi di derivati animali. Stesso ragionamento nel settore alimentare: il 95% dei prodotti è vegano. Fanno eccezione solo alcuni prodotti da forno con il miele o con il latte, alcuni cereali da colazione che hanno il miele, una pasta con le uova, qualche cioccolato al latte e alcune caramelle. E’ stato infine deciso di tenere qualche prodotto delle api, come le caramelle al propoli, il polline, i mieli e tre integratori.