d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.

Negozio leggero, per prodotti liberi dal packaging

Si tratta di una delle prime reti al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere. Nel catalogo si trovano più di 1500 prodotti

Negozio Leggero è un franchising italiano che punta a ridurre al minimo i rifiuti prodotti: l’obiettivo è liberare i prodotti dal packaging. Grazie al lavoro dell’ente di ricerca ambientale Ecologos – un ente che svolge ricerca scientifica e ambientale sviluppando progetti di ricerca indipendenti sui temi della prevenzione dei danni ambientali – la catena di negozi nata a Torino nel 2009 è ormai presente a Torino, Milano, Roma, Palermo, Asti, Bergamo, Bormio, Morbegno, Moncalieri, Lugano e Parigi.

Si tratta di una delle prime reti al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere. Nel catalogo si trovano più di 1500 prodotti: alimentari, per l’igiene della casa e per la cura del corpo, tutti selezionati e formulati dall’ente da Ecologos.
Andando fisicamente in un Negozio Leggero si possono portare i propri contenitori, borse, barattoli e sacchetti per la spesa sfusa che vengono pesati, tarati e riempiti. Con lo shop online invece i prodotti arrivano a casa in contenitori di vetro con il vuoto a rendere o in semplici e leggerissimi sacchetti di carta che si possono riutilizzare, ad esempio per restituire i vuoti.

Nessun imballo di plastica

Dal momento che la plastica ha invaso il mercato grazie alla sua praticità ed economicità, estendendo la sua presenza a mari, fiumi, spiagge, città, è indispensabile ripensare i consumi e minimizzare l’uso di questo materiale. Nessuno dei prodotti arriverà a casa in compagnia di un imballo di plastica e questo permetterà di essere plastic free.

Tutti i prodotti per la cura della persona, dai saponi solidi, agli shampoo, alle creme viso e corpo sono esclusivamente vegetali. Anche tutti i detergenti e gli accessori per la casa sono privi di derivati animali. Stesso ragionamento nel settore alimentare: il 95% dei prodotti è vegano. Fanno eccezione solo alcuni prodotti da forno con il miele o con il latte, alcuni cereali da colazione che hanno il miele, una pasta con le uova, qualche cioccolato al latte e alcune caramelle. E’ stato infine deciso di tenere qualche prodotto delle api, come le caramelle al propoli, il polline, i mieli e tre integratori.

Leave a Comment