Per 280 milioni di cittadini è emergenza climatica

Secondo il Global status report 2019 il 70% dei centri urbani subisce già oggi gli effetti del cambiamento climatico

di Redazione

“Le città stanno guidando la battaglia mondiale contro il cambiamento climatico”. Circa 1.200 giurisdizioni e governi locali in 23 Paesi, che rappresentano oltre 280 milioni di cittadini, hanno dichiarato l’emergenza climatica. Comprese Milano, Londra e Varsavia. Lo scrive il think tank REN21 nel suo Global status report 2019 sull’uso delle energie rinnovabili nelle città.

“Un messaggio importante che emerge dal report è che molte città capiscono che stanno soffrendo in maniera diretta a causa dell’uso di combustibili fossili. Cambiare verso un sistema efficiente e rinnovabile è l’unico modo per uscirne”, dichiara il segretario esecutivo di REN21, Rana Adib.

Secondo la ricerca, il 70% dei centri urbani subisce già oggi gli effetti del cambiamento climatico. In Europa, 71 città hanno obiettivi per raggiungere il 100% dell’uso di energia rinnovabile, e almeno 137 hanno target stringenti sull’utilizzo di risorse green. Ben 236 centri urbani europei hanno stabilito zone a basse emissioni in cui è limitata o vietata la circolazione dei veicoli più inquinanti.

Nel resto del mondo, solo 3 città hanno preso iniziative simili. Fra i casi italiani, il report cita Oristano, Rimini e Verbania come città con ambiziosi target di riduzione delle emissioni, e Milano per quanto riguarda gli obiettivi sul miglioramento della qualità dell’aria.