Fotovoltaico sul depuratore

L’impianto è in grado, assieme al nuovo cogeneratore a biogas, di produrre energia elettrica sufficiente per il depuratore

di Redazione

“La sostenibilità è la nostra filosofia. Questo nuovo impianto fotovoltaico in esercizio è un ulteriore segno del nostro impegno nella produzione di energia pulita per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro territorio”. Così, il presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbrescia, commenta l’attivazione di un impianto fotovoltaico per il depuratore di Lecce.

L’impianto – da 16,5 Kw – è in grado, assieme al nuovo cogeneratore a biogas da fanghi di depurazione, di produrre energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico del depuratore. L’impianto, costituito da 66 moduli fotovoltaici della potenza di 245 Wp ciascuno, si aggiunge ai quattro già in esercizio.

Anche se a un ritmo che negli ultimi anni è sensibilmente rallentato, la crescita del fotovoltaico continua anche in Italia: nel corso del 2018 sono entrati in esercizio oltre 48.000 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 440 MW. In Italia, a fine 2018, risultano complessivamente installati 822.301 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 20.108 MW e una produzione di 22.654 GWh, che rappresenta circa il 7% del consumo interno lordo di energia elettrica. Su un totale di quasi 115.000 GWh prodotti dalle fonti rinnovabili in Italia, il fotovoltaico copre circa il 20%.