New York: targato Enel X lo storage record d’energia

Lo ha realizzato l’azienda italiana assieme alla società immobiliare Related Companies

di Redazione

Enel X, la business line per servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, e la società immobiliare globale Related Companies, hanno annunciato oggi il lancio del più grande sistema di accumulo di energia a batterie di New York. L’impianto di storage ‘in front of the meter’ da 4,8 MegaWatt/16,4 MegaWattora, si trova presso il Gateway Center di Related a East New York, Brooklyn, e supporterà la rete locale della società elettrica di New York Con Edison nei periodi di picco della domanda, contribuendo a garantire un servizio affidabile.

“New York è un mercato complesso e densamente popolato in continua crescita che richiede tecnologie innovative per affrontare sfide energetiche sempre nuove. I sistemi di stoccaggio come questo rappresentano uno degli strumenti fondamentali per aiutare a risolvere queste sfide potenziando la flessibilità e la stabilità dei sistemi energetici”, commenta Francesco Venturini, responsabile di Enel X.

L’azienda italiana è stata selezionata da Con Edison nell’ambito del programma Brooklyn-Queens Neighborhood della società elettrica newyorkese, che ha l’obiettivo di aiutare i clienti a gestire i loro consumi. Questo programma e l’uso di soluzioni come il progetto di storage presso il Gateway Center, hanno permesso a Con Edison di evitare costosi potenziamenti dell’infrastruttura.

Le soluzioni sostenibili

“Soluzioni sostenibili che soddisfino la crescente domanda di energia nei grandi mercati urbani portando contemporaneamente benefici alle comunità locali rivestono un’importanza crescente”, dice Luke Falk, vice presidente di Related Companies, “da diversi decenni siamo in prima fila nell’innovazione per le pratiche edilizie sostenibili e da oltre 15 anni investiamo nella sostenibilità in East New York, avendo aperto nel 2002 il Gateway Center con certificazione Leed Silver e avendo integrato sistemi fotovoltaici nel quartiere “.

Ad oggi il progetto Gateway Center è intervenuto a supporto della rete nel periodo di picco di domanda erogando 100 MegaWattora di elettricità dal sistema di stoccaggio a batteria che aiuta anche a ridurre le emissioni limitando la necessità di energia elettrica ad alta intensità di emissioni di CO2 durante i periodi di picco. Le batterie agli ioni di litio soddisfano inoltre i più elevati standard di sicurezza delle autorità antincendio di New York.

Nel 2018 il Governatore dello Stato di New York, Andrew M. Cuomo, ha annunciato, come obiettivo di riferimento per l’intera nazione, la realizzazione di 3 mila MegaWatt di stoccaggio di energia entro il 2030 per creare una rete energetica più pulita, più diversificata e più flessibile. A New York, Enel X gestisce attualmente 16 progetti di stoccaggio situati presso proprietà di clienti, fra cui un sistema di storage integrato con solare, fornendo diversi servizi che consentono la gestione della domanda, tagliando i costi per i consumatori e supportando la rete.