d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.

Germania: + 50% di colonnine di ricarica per le auto

Le stazioni di ricarica sono diventate 24 mila a fronte di 220 mila auto elettriche e ibride

di Redazione

A fine 2019 sono aumentate del 50% rispetto al 2018 le colonnine pubbliche per la carica delle auto elettriche in Germania. Lo riferisce Sueddeutsche Zeitung citando il rapporto del Bdew, l’associazione federale delle imprese dell’energia e dell’acqua. Le stazioni di ricarica sono diventate 24 mila a fronte di 220 mila auto elettriche e ibride. L’80% delle stazioni di ricarica si trovano a casa o sul posto di lavoro, continua il rapporto.

Rimane ancora una differenza sostanziale tra la disponibilità nelle grandi città e nei centri rurali, riferisce ancora il Bdew. Nelle città, la maggiore disponibilità di colonnine per la ricarica si trova a Monaco (1.103), Amburgo (1.070) e Berlino (974), la minore a Stoccarda (405), Duesseldorf (225) e Lipsia (215). La maggioranza delle stazioni di ricarica viene gestito dalle società energetiche.

In Italia le colonnine di ricarica sono poco più di 8 mila. Al 2030, secondo le stime di Transport & Environment, l’organizzazione indipendente che studia l’evoluzione del mercato automobilistico, calcolando l’evoluzione del mercato delle auto elettriche e ibride, in Europa ci sarà bisogno di circa tre milioni di stazioni pubbliche dove fare il pieno elettrico (di cui 300 mila in Italia).

Leave a Comment