Germania: + 50% di colonnine di ricarica per le auto

Le stazioni di ricarica sono diventate 24 mila a fronte di 220 mila auto elettriche e ibride

di Redazione

A fine 2019 sono aumentate del 50% rispetto al 2018 le colonnine pubbliche per la carica delle auto elettriche in Germania. Lo riferisce Sueddeutsche Zeitung citando il rapporto del Bdew, l’associazione federale delle imprese dell’energia e dell’acqua. Le stazioni di ricarica sono diventate 24 mila a fronte di 220 mila auto elettriche e ibride. L’80% delle stazioni di ricarica si trovano a casa o sul posto di lavoro, continua il rapporto.

Rimane ancora una differenza sostanziale tra la disponibilità nelle grandi città e nei centri rurali, riferisce ancora il Bdew. Nelle città, la maggiore disponibilità di colonnine per la ricarica si trova a Monaco (1.103), Amburgo (1.070) e Berlino (974), la minore a Stoccarda (405), Duesseldorf (225) e Lipsia (215). La maggioranza delle stazioni di ricarica viene gestito dalle società energetiche.

In Italia le colonnine di ricarica sono poco più di 8 mila. Al 2030, secondo le stime di Transport & Environment, l’organizzazione indipendente che studia l’evoluzione del mercato automobilistico, calcolando l’evoluzione del mercato delle auto elettriche e ibride, in Europa ci sarà bisogno di circa tre milioni di stazioni pubbliche dove fare il pieno elettrico (di cui 300 mila in Italia).