Monopattini: da ieri via libera

E’ ufficiale: i monopattini elettrici sono sdoganati e si possono usare in tutte le città: la Gazzetta Ufficiale rende oggi operativa la legge 160 del 27 dicembre 2019

di Redazione

LA LEGGE. L’emendamento della Manovra cambia le regole per questi diffusissimi mezzi a due ruote, agili nel traffico e con un bassissimo impatto ambientale. In altre zone d’Europa l’utilizzo del monopattino elettrico è prassi da tempo, in Italia ne circolavano già 100 mila in una situazione di semi illegalità, in quanto un decreto dello scorso 27 luglio stabiliva che fossero i singoli Comuni a regolarizzare la micromobilità in attesa di una legge, che oggi finalmente è arrivata. Per guidarli non servirà patente e nemmeno assicurazione, ma bisognerà essere maggiorenne o possedere una patente AM. Non è necessario il casco anche se ne viene specificatamente suggerito l’utilizzo, e di notte sarà obbligatorio indossare giubbotto o bretelle riflettenti.

DOVE E COME POTRANNO CIRCOLARE. Il problema per quanto riguarda i monopattini elettrici è la pavimentazione: vietato l’utilizzo in vie pavimentate in pietra di fiume, in corsie preferenziali vicine ai binari del tram, parcheggi a fondo cieco e gallerie pedonali. Via libera sulle piste ciclabili e nelle zone 30, vietate le strade dove il limite si alza a 50 e, naturalmente, i marciapiedi. Per quanto riguarda il mezzo, non potrà superare i 500 watt di potenza e dovrà essere munito di un limitatore di velocità. Non si potranno superare i 20 Km/h, 6 nelle zone pedonali, e in più sarà necessario fornirli di segnalatore acustico e set di luci. Il parcheggio dei monopattini è limitato a quello in uso a biciclette e motorini.