d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.

Eurostat: il 20% dell’energia usata per la climatizzazione è green

Un quinto dell’energia utilizzata in Europa nella climatizzazione viene dalle rinnovabili. Ma l’Italia può fare meglio

di Redazione

Cresce in Europa la quota di energia da fonti rinnovabili utilizzata per riscaldamenti e aria condizionata. Secondo i dati Eurostat, nel 2018 il 20% dei consumi energetici nella climatizzazione di case e uffici proveniva da fonti rinnovabili (era al 14,2% nel 2009).

Se il dato complessivo in Europa è in crescita da quasi dieci anni, in alcuni Paesi – Italia, Irlanda, Ungheria, Romania, Slovenia, Svezia – si potrebbe fare di più. In Italia ad esempio tra il 2017 e il 2018 si è registrato un calo, passando dal 20% al 19,3%.

Nonostante gli alti e bassi dell’ultimo decennio, nel lungo periodol’Italia ha saputo perfezionare le proprie performance energetiche: la quota di rinnovabili per rinfrescare l’aria o riscaldarsi è passata dal 16,4% dei consumi totali al 19,3%.Ma il dato resta sotto la media europea (21,1%): siamo al diciottesimo posto per climatizzazione sostenibile. In testa la Svezia con il 65%, seguita  da Finlandia e Estonia.

Leave a Comment