Ricarica wireless per i taxi di Nottingham

Per la prima volta nel Regno Unito si testa un sistema di ricarica per induzione dei taxi elettrici

di Redazione

Dieci taxi elettrici a Nottingham si ricaricheranno semplicemente sostando nei parcheggi in attesa di ricevere i passeggeri: per la prima volta nel Regno Unito circoleranno auto pubbliche che potranno fare il pieno elettrico senza cavi. Il progetto – della durata di sei mesi – rientra in un investimento del governo inglese di 3,4 milioni di sterline, stanziati per i test sulla ricarica wireless dei taxi.

Il Comune di Nottingham rimarrà proprietario dei veicoli e li fornirà gratuitamente ai conducenti, che – secondo il Dipartimento dei trasporti – potrebbero vedere i guadagni aumentare grazie alla maggiore efficienza del nuovo sistema di ricarica. Se il test avrà esito positivo, la tecnologia di potrebbe essere utilizzata in modo più ampio.

“Questo tipo di ricarica, incluso il wireless, è fondamentale per dare ai consumatori la fiducia necessaria per passare dalla benzina alle auto elettriche. Il test di Nottingham ci aiuterà a fare passi cruciali verso la riduzione delle emissioni”, ha dichiarato Andrea Leadsom, sottosegretario di Stato alle Imprese, all’energia e alla strategia industriale.

L’esperimento pilota condotto a Nottingham è in linea con la strategia del governo inglese di decarbonizzare il traffico: elettrificare le flotte di taxi nelle aree urbane è fondamentale per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria.