Transizione energetica: 15 proposte per i consumatori

Il Manifesto di Eurelectric “15 Pledges to Customers” siglato anche da Elettricità Futura, Edison, Enel e Silver Ridge Power Italia

di Redazione

Transizione Energetica. Eurelectric, Associazione europea delle imprese elettriche, ha presentato a Bruxelles dinanzi alle istituzioni europee, il Manifesto “15 Pledges to Customers” frutto della collaborazione con le associazioni nazionali del settore tra cui Elettricità Futura. Scopo dell’iniziativa è accompagnare i consumatori all’interno del processo di transizione energetica aiutandoli a sostenere lo sviluppo dell’elettricità a emissioni zero attraverso vari prodotti e servizi come offerte di decarbonizzazione trasparenti, pacchetti fotovoltaici e di stoccaggio, opzioni di investimento nella generazione locale di energie rinnovabili e diffusione di tecnologie elettriche in settori come la mobilità.

Tre impegni principali

Tre gli impegni principali promossi dal Manifesto: stimolare soluzioni innovative come quelle che permettono una migliore gestione dei consumi energetici (demand response) e tecnologie efficienti come le colonnine di ricarica per la mobilità e l’accumulo di energia. Puntare su una transizione che sia economicamente accessibile e inclusiva e migliorare l’esperienza degli utenti con il fornitore di energia, incrementando i servizi in maniera semplice e trasparente.

Il documento raccoglie le istanze e gli spunti discussi nel corso del Roadshow organizzato da Eurelectric in collaborazione con Accenture, in 8 Paesi europei diversi, tra cui l’Italia, che ha visto la partecipazione e il confronto di rappresentanti di fornitori di energia elettrica e dei consumatori, centri di ricerca, autorità, imprese del settore automobilistico e della domotica, per condividere le best practices e ricercare le migliori soluzioni volte a coinvolgere il consumatore in questo importante percorso.

Il Manifesto sulla transizione energetica contiene 15 azioni concrete che i venditori di energia elettrica si impegnano a implementare per indurre i consumatori a scoprire i benefici derivanti dalla mobilità, dall’efficienza energetica e dallo sviluppo delle rinnovabili: dall’investimento in tecnologie come pompe di calore, produzione rinnovabile, stoccaggio, ricarica intelligente dei veicoli elettrici, all’isolamento domestico. Offrendo ai consumatori, nel contempo, consigli personalizzati per aiutarli a gestire meglio il loro consumo energetico e informarli sui costi, il rimborso e i vantaggi attesi delle tecnologie disponibili. Ovviamente per una transizione energetica a prezzi accessibili e inclusiva per tutti i clienti, grazie anche a livelli più bassi di imposte e prelievi nelle bollette dell’elettricità e delle tariffe di rete, sono richiesti un budget solido e la cooperazione con gli istituti finanziari per attivare prestiti “verdi”.

Un’opportunità per i cittadini europei

Elettrificare l’economia rappresenta un’enorme opportunità per i cittadini europei. Può contribuire a costruire un ambiente di vita più confortevole e più sano con meno rumore, una migliore qualità dell’aria e una maggiore efficienza energetica. Grazie alle tecnologie digitali, l’elettricità è in grado di offrire nuovi servizi per i clienti, che vanno dai nuovi mezzi di comunicazione a nuovi modi di intrattenere, spostare e persino curare. Ma “non saremo in grado di arrivarci senza il sostegno attivo e il coinvolgimento dei cittadini”, si legge nel documento.

Elettricità Futura, Edison, Enel e Silver Ridge Power Italia, sono i soggetti italiani che hanno firmato il Manifesto, “nella convinzione che, in questo momento di cambiamento, gli operatori del settore devono avere l’ambizione oltre che la responsabilità sociale di guidare i consumatori verso le nuove tecnologie e i nuovi servizi generati dalla transizione energetica”.