Un chilometro di benessere e sostenibilità sulle rive del Tevere

Piazza Tevere: a Roma, in pieno centro, realizzata un’installazione temporanea a prova di Covid

di Maria Pia Terrosi

Un chilometro di benessere, di qualità paesaggistica e di storia realizzato unendo idealmente le due sponde del Tevere  attraverso un prato verde attrezzato. Accade a Roma, a Piazza Tevere, sulle banchine del fiume tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini. Qui è stato realizzato un allestimento temporaneo in cui città e acqua, natura e arte, passato e presente convivono e si alimentano a vicenda, dando vita a una nuova ”piazza”.  

Un paesaggio inaspettato, creato grazie al posizionamento di 4.600 metri quadrati di  vero prato e 40 pioppi bianchi lungo il fiume. Un chilometro di spazio in libertà dove sostare e sperimentare modalità di socializzazione, di “vicinanza nel distanziamento”, adatte al tempo che stiamo vivendo.

L’installazione – che fa parte del programma Strategie Green 2020” promosso da AIAPP E ASSOVERDE assieme ad associazioni e soggetti istituzionali – sorge in un luogo vulnerabile della città per la presenza del fiume e con un significativo carico inquinante in termini di  polveri sottili e di CO2.

Proprio per questo l’installazione rappresenta un esempio concreto dei benefici che la natura può generare nella città  a livello climatico e ambientale.  Al tempo  stesso è un’occasione per creare sensibilizzazione sulle soluzioni progettuali in grado di far nascere spazi pubblici che  sappiano integrare obiettivi ecologici e sociali.

A questo link per approfondire il programma “Strategie Green 2020” promosso da AIAPP e ASSOVERDE.