Venerdì a Milano l’assemblea di Elettricità Futura

Appuntamento venerdì mattina a Milano con l’assemblea pubblica di Elettricità Futura dal titolo: “La transizione energetica per il rilancio dell’Italia”.

di Goffredo Galeazzi

L’evento costituisce la giornata inaugurale della manifestazione “Il Verde e il Blu Festival. Buone idee per il futuro del pianeta”, il primo grande appuntamento live per guardare oltre la crisi: il verde della sostenibilità e il blu del digitale per il futuro del pianeta, con un ampio sguardo su climate change, economia circolare e rivoluzione digitale; ma anche su nuovi modelli industriali e finanziari, moda, cibo e mobilità sostenibile.

“Stiamo attraversando una fase economica molto delicata, che deve spingere il nostro Paese a raccogliere con maggiore convinzione la straordinaria opportunità di sviluppo industriale e di creazione di posti di lavoro offerta dalla transizione energetica”, ha detto al momento del suo insediamento, eletto dall’assemblea di EF, il neo presidente Agostino Re Rebaudengo.

Nel corso dell’assemblea pubblica, EF intende ribadire la proposta di indirizzare le risorse del Next generation EU (Recovery Fund) a favore della transizione energetica: una scelta strategica per rilanciare economia e occupazione, e necessaria per raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale integrato energia e clima. Sfruttando la straordinaria occasione del Green New Deal europeo che potrebbe portare al nostro Paese oltre 100 miliardi d’investimenti e 400 mila posti di lavoro qualificati nei prossimi 10 anni.