Monopattini: sharing su tre ruote

Un’azienda vicentina ha presentato un monopattino per lo sharing particolarmente stabile e sicuro grazie alle tre ruote

Tra i mezzi della mobilità leggera forse il monopattino è quello che desta le maggiori preoccupazioni in termini di sicurezza. Nel 2020 in Italia sono stati 123 gli incidenti gravi che hanno interessato i monopattini elettrici. Uno ogni tre giorni. E le cose non sembra che stiano andando meglio nel 2021: nei primi 4 mesi dell’anno si sono registrati già 46 incidenti gravi.

Se la causa degli incidenti è spesso la distrazione, anche la presenza di buche e avvallamenti nei quali finiscono le piccole ruote del mezzo accresce il rischio. Per garantire maggior sicurezza a chi lo utilizza, Askoll, un’azienda vicentina, ha realizzato, E.sco. Si tratta di un monopattino elettrico a 3 ruote antiforatura da 10” ciascuna (una anteriore e due posteriori) che assicurano particolare stabilità. Caratteristica fondamentale soprattutto per un mezzo destinato a essere utilizzato in sharing. 

Le tre ruote e la pedana basculante – assicura l’azienda – consentono una guida più confortevole e sicura anche sui fondi stradali irregolari come sono spesso quelli dei centri storici. E.sco è inoltre caratterizzato da un sistema di frenata rigenerativa che permette il recupero di energia. È anche dotato di un faro anteriore e di uno posteriore sempre attivi che accrescono la visibilità del mezzo. Infine può essere utilizzato in modalità pedestrian quando ci si muove nelle zone pedonali, limitando la velocità a 6 km/h.

Anche a livello normativo si stanno rivedendo le regole per la conduzione dei monopattini. Al Senato è stato presentato alcune settimane fa un disegno di legge contenente “Disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”. 

Tra i punti salienti: l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile, a tutela del conducente e dei terzi in caso di incidenti con persone, animali o cose. L’obbligo di assicurazione riguarda anche i monopattini in sharing. Inoltre le aziende dovranno fornire al conducente, se ne è sprovvisto, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.