bici

Milano maglia rosa nel “Giretto” d’Italia

L’edizione 2022 rileva un netto aumento dell’utilizzo di mezzi elettrici

Milano è maglia rosa nella dodicesima edizione del Giretto d’Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente ed Euromobility in collaborazione con 36 amministrazioni comunali. A totalizzare il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro in sella alla bicicletta o a bordo di mezzi alternativi di micromobilità elettrica è stato il capoluogo lombardo, seguito da Padova, Piacenza, Pesaro e Reggio Emilia. Ma si evidenziano buone performance anche a Torino, Napoli e Palermo.

Il conteggio degli spostamenti, causa maltempo in alcune delle città coinvolte, è stato effettuato in diverse date tra il 16 e il 29 settembre (nell’arco di due ore scelte da ciascun Comune nella fascia 7.00-10.00) tramite check-point allestiti nelle immediate vicinanze di aziende pubbliche e private, scuole, asl e università. In totale sono passati dai 334 varchi, a bordo di mezzi sostenibili, oltre 61mila tra lavoratori e studenti. Sono stati 56.058 i passaggi delle bici e 5.861 quelli di altri mezzi sostenibili (monopattini, e-bike o altro).

L’edizione 2022 rileva un evidente aumento dell’utilizzo di mezzi elettrici. Emerge anche dal sondaggio sullo smart working. Tra gli oltre 500 i lavoratori che hanno risposto, il 78% dice di avere una tipologia di smart working full time e il 22% part time. Quasi il 30% degli intervistati ha cambiato modalità di spostamento negli ultimi anni; il mezzo prevalentemente utilizzato prima della pandemia per recarsi al lavoro era l’automobile che resta ancora il mezzo più utilizzato. Però la bici di proprietà o in sharing è ora stabilmente al secondo posto seguita dal trasporto pubblico che nel pre-pandemia era subito dopo l’auto.