Cresce la flotta di veicoli commerciali elettrici, grazie anche al moltiplicarsi dei modelli proposti da varie case automobilistiche
L’elettrico inizia a farsi strada anche tra i veicoli commerciali. Le motorizzazioni green dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate cominciano infatti a suscitare l’interesse dei consumatori spingendo diverse case automobilistiche – lo stanno facendo Ford, Fca, Mercedes, Volkswagen – a proporre modelli elettrici.
Va detto che i numeri sono ancora bassissimi: complessivamente i veicoli commerciali elettrici rappresentano lo 0,5% del mercato italiano. Qualcosa però si sta muovendo: nei primi quattro mesi del 2019 in Italia è più che raddoppiato (+114%) il numero dei veicoli commerciali elettrici immatricolati. Sono 270 i mezzi elettrici venduti rispetto ai 126 dello stesso periodo del 2018. Un dato esiguo ma comunque indicativo di un interesse che potrebbe crescere e consolidarsi nel prossimo futuro. Soprattutto i consumatori sembrano iniziare a considerare i vantaggi offerti dalla motorizzazione elettrica.
Tutti i pro di un furgoncino elettrico
Prima di tutto la possibilità che hanno i furgoncini elettrici di circolare liberamente all’interno dei centri storici e delle zone ztl delle città. Una ricerca commissionata da Fiat Professional mostra che il 25% di questo mercato è compatibile con la generazione attuale di veicoli elettrici. Dal punto di vista di utilizzo, percorso, dinamica e prestazioni. Si tratta soprattutto di chi opera nei grandi centri urbani in ambiti legati per esempio alla ristorazione a domicilio, al commercio on line, ai servizi postali e alle spedizioni.
Che i veicoli commerciali elettrici possono essere una soluzione per le imprese per raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni in città lo ha confermato una sperimentazione condotta a Londra. Per 12 mesi nelle vie della capitale del Regno Unito ha circolato una flotta di 20 veicoli commerciali ibridi (240.000 chilometri percorsi) per verificare se le aziende riuscivano a svolgere le normali attività quotidiane anche con questi mezzi. Il risultato è stato positivo.