Un sensore “annusa-smog”

Il progetto Air-Heritage del Comune di Portici, vicino a Napoli, è l’unica proposta italiana a vincere il bando europeo “Azioni Urbane Innovative”

di Redazione

Grazie al sensore “annusa-smog” dell’Enea, il progetto Air-Heritage del Comune di Portici, vicino a Napoli, è l’unica proposta italiana a vincere il bando europeo “Azioni Urbane Innovative” sull’abbattimento delle emissioni inquinanti in città.

Con un budget di 4,1 milioni di euro, questa iniziativa triennale prevede il coinvolgimento dei cittadini per migliorare il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio e per predisporre misure efficaci di pianificazione urbana e di controllo del traffico. Al progetto partecipano anche l’Agenzia regionale protezione ambientale Campania, il dipartimento di Agraria dell’università di Napoli “Federico II”, Legambiente Campania e la società milanese Terraria.

“Nonostante la piccola estensione territoriale, l’area del Comune di Portici presenta livelli di traffico e di emissioni tipici di un grande centro urbano con relative criticità in materia di qualità dell’aria e di gestione delle emergenze“, spiega Ezio Terzini, responsabile della divisione Fotovoltaico e Smart Network dell’Enea. Di qui l’idea di elaborare un progetto che metta assieme innovazione tecnologica e capacità di coinvolgimento delle comunità interessate: una formula vincente.