Monopattini arrivano – ancora – nuove regole

Con l’approvazione del Milleproroghe nuovi divieti e multe, ecco tutte le novità

Dal primo marzo cambiano le regole per chi usa il monopattino. Saranno quelle definitive? Sicuramente la certezza delle regole aiuterebbe il gioco. Questa tornata di misure è legata all’approvazione del Milleproroghe. E c’è da giurare che non mancheranno le polemiche: il giro di vite è importante. Fra le novità, oltre alle norme di comportamento, anche sanzioni importanti come la confisca dei mezzi nei casi più gravi. Ma andiamo per gradi: è confermata l’equiparazione dei monopattini elettrici alle bici, purché abbiano potenza massima di 0,50 Kw. Quindi tutti gli altri sono vietati: le sanzioni in tal caso vanno da 200 a 800 euro, con confisca del mezzo.

I monopattini potranno essere usati solo da chi ha più di 14 anni e solo sulle strade urbane dove è previsto il limite dei 50 km/h (dove non è vietata la circolazione dei velocipedi) e sulle strade extraurbane, ma solo sulle piste ciclabili. Nuovi limiti di velocità, un massimo di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata, e di 6 km/h nelle aree pedonali. Non potranno circolare monopattini privi di luci anteriori e posteriori nelle ore di scarsa illuminazione di sera e di notte e anche di giorno in particolari condizioni atmosferiche. In tali casi i mezzi potranno essere portati a mano. In caso di violazione le sanzioni andranno da 00 a 400 euro.

Monopattini, serve il casco per i minorenni

Inoltre i conducenti dei monopattini dovranno indossare il casco se minorenni. E’ vietato trasportare altre persone, oggetti o animali; trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. E poi, da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Tutte le violazioni indicate in questo comma prevedono la sanzione amministrativa da 50 a 200 Euro. Ma non è tutto. Altra importante novità, riguarda l’attivazione di servizi di noleggio di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, anche in modalità free-floating – in pratica gli utenti prendono il monopattino e lo lasciano dove vogliono, non in apposite aree di sosta come il bike-sharing – che dovrà essere decisa con apposita delibera di giunta comunale nella quale dovranno essere previsti, oltre al numero di licenze attivabili e al numero massimo di dispositivi messi in circolazione, anche l’obbligo di copertura assicurativa per l’effettuazione del servizio stesso, le modalità di sosta per i dispositivi, le eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città.