A Maker Fair Rome 2021 tre idee per la casa del futuro

Progetti innovativi per rendere la propria abitazione più confortevole

Dal letto-sveglia per chi fatica ad alzarsi, al decoder tv tutto fare, alla carrozzella speciale che permette di spostarsi in casa in autonomia addirittura salendo le scale. Sono alcuni dei progetti che saranno presentati in questi giorni a Maker Faire Rome 2021 – l’evento dedicato agli inventori, alla tecnologia e all’innovazione – che hanno come comune denominatore la volontà di rendere la permanenza tra le mura domestiche più confortevole. 

Somnium è un letto pensato per tutti coloro che hanno difficoltà uditive o semplicemente faticano a sentire la sveglia. In pratica è un letto provvisto di un dispositivo che lo fa vibrare. A Victor Monu, Michele Florio, Arcadie Caprita i maker autori del progetto Somnium. L’idea è venuta dalla conoscenza di un ragazzo con difficoltà uditive che per svegliarsi al mattino metteva il cellulare con la sveglia in modalità vibrazione e poi lo infilava in un calzino legandoselo poi alla mano. 

Per gli anziani o chi ha difficolta nel movimento, Andrea Dogliotti, ingegnere genovese, ha ideato Camosca, acronimo che sta per CArrozzella MObile sulle Scale Completamente Automatica. Si tratta di una carrozzella elettrica “di serie” ridisegnata con steli e ruote ausiliari in grado di affrontare in autonomia e sicurezza gradini e scale anche ripide. Incontrando il gradino le ruote si alternano con quelle ausiliarie. Le due coppie anteriori abbinate sono estensibili in verticale verso i gradini inferiori, le ruote posteriori, fisse, sono abbinate ad un piede mobile sia in orizzontale che in verticale. Inoltre alcuni sensori misurano i gradini e le posizioni di steli e ruote.

Infine, per gli amanti del piccolo schermo è stato presentato un decoder speciale. Oltre a risolvere il problema del cambio di frequenza degli standard televisivi, offre anche la possibilità di fruire dei contenuti streaming via internet, (Netflix, Prime Video, Youtube)  trasformando i vecchi televisori in smart tv. Il decoder ha anche una webcam con microfono integrato che permette di fare videochiamate, di scattare foto e girare video, di leggere QR code direttamente dal televisore.